top of page

Il fondatore

Pasquale Gnasso, classe ‘89, dottore di ricerca in storia romana, collaboratore delle cattedre di diritto antico dell’Università di Salerno, membro del PRIN della stessa Università “Follia e crimine nel mondo antico”, editore per Pasquale Gnasso Editore e Sopher Edizioni, fondatore di E.I.C.A. Soc. Coop., ente di formazione. 
Saggista, scrittore e curatore di varie opere, tra cui “Io, Lui e la Tourette”, “Tertulliano e il diritto”, “A morte il Nazareno, il processo a Gesù di Nazareth nella Giudea romana”, “Metaura”. 
Ha pubblicato opere di giornalisti come Marilù Musto (il Mattino) e Vito Faenza (Unità, Corriere del Mezzogiorno). Ha fondato la collana Pìnakes, volta alla promozione della poesia italiana e straniera. Ha fondato la collana Tellus, di cui è direttore, col fine di promuovere l’opera degli attivisti del comitato “Terra dei fuochi”. Ha fondato la collana Libri coi baffi, sotto la guida di Vito Faenza, per le opere di giornalisti e scrittori di storie campane. Con il libro “Io, Lui e la Tourette”, di cui è coautore insieme ad Antonio Laudadio, ha intrapreso una vera e propria marcia a favore dell’inclusione sociale e del diritto all’unicità. È stato ospite più volte di programmi televisivi e radiofonici in veste di scrittore e di editore.
È organizzatore, insieme all’associazione “I versi non scritti” del premio poetico internazionale “Francesco Forchia”, di cui ha più volte presieduto la giuria. È fondatore, insieme al direttore artistico Diego De Nadai, del reading poetico itinerante “La voce a te dovuta”. È stato editore per il premio di poesia “Clemente Rebora” e membro del comitato d’onore del premio “Principe Niccolò Ludovisi Boncompagni”.
Sostiene il progetto politico “Teverola in Testa” con lo scopo di promuovere la cultura nel territorio.

Contatti

Telefono
bottom of page